Il 2008 nasce il Premio CONSUMO DI QUALITA’ – PREMIO ANTICHI SAPORI, con l’obbiettivo di evidenziare, attraverso premi e riconoscimenti, l’eccellenza e l’attività meritoria (anche sotto il profilo deontologico), quale esempi di una qualificazione che sia adeguata ai contesti, alle trasformazioni e alle esigenze di diffusione della cultura del consumo di qualità,  tutela dei consumatori, etica d’impresa CSR, tutela delle identità locali e cultura enogastronomica locale.

 Il premio vuole realizzare una nuova sinergia tra consumatori e professionisti ed amministrazioni pubbliche. Il  riconoscimento viene dedicato alle eccellenze, dopo una scrupolosa selezione dell’Osservatorio sul consumo di qualità.

 Protagonisti sono personalità, amministrazioni pubbliche ed i professionisti che si sono distinte per aver perseguito l’eccellenza garantendo la qualità dei beni e servizi, diffusione della cultura dei saperi e della qualità nei settori chiave, nell’interesse dei cittadini.

 

REGOLAMENTO PREMIO CONSUMO DI QUALITA ANTICHI SAPORI CITTA’ DEGLI ANTICHI SAPORI (per consultare il regolamento richiedere la pw tramtie email)

 PREMIO CONSUMO DI QUALITA’

1. POSSONO CANDIDARSI 

IMPRENDITORI

GIORNALISTI / BLOGGER

PERSONAGGI PUBBLICI

SCRITTORI

PROFESSIONISTI

2.  LA GIURIA DEL PREMIO STABILISCE L’APPROVAZIONE DELLE CANDIDATURE

3. I PRIMI  CLASSIFICATI PER OGNI CATEGORIA RICEVERANNO IL RICONOSCIMENTO

PREMIO “CITTA’ DEGLI ANTICHI SAPORI”

Il Premio viene conferito alle amministrazioni comunali che si sono distinte nella promozione delle tradizioni eno-gastronomiche locali di Qualità e degli antichi sapori regionali e del patrimonio gastronomico, culturale e sociale della città. REGOLAMENTO PREMIO

1. POSSONO CANDIDARSI 

COMUNI

2. LA GIURIA DEL PREMIO STABILISCE L’APPROVAZIONE DELLE CANDIDATURE

3. I PRIMI  CLASSIFICATI PER OGNI CATEGORIA RICEVERANNO IL RICONOSCIMENTO

PREMIO ANTICHI SAPORI

LE ATTIVITA’ DI RISTORAZIONE  E PRODUTTORI CHE INTENDONO PARTECIPARE AL PREMIO ANTICHI SAPORI DEVONO NECESSARIAMENTE  ISCRIVERSI ALLA RETE ANTICHI SAPORI OLTRE CHE ACCETTARE IL RELATIVO DISCIPLINARE DI QUALITA’ ED IL REGOLAMENTO.

 

1. POSSONO CANDIDARSI *

RISTORANTI

PRODUTTORI AGROALIMENTARI ENOGASTRONOMICI

CHEF

STREETFOODERS

FOODARTIST

 

2. LA GIURIA DEL PREMIO STABILISCE L’APPROVAZIONE DELLE CANDIDATURE

3. I PRIMI CLASSIFICATI PER OGNI CATEGORIA RICEVERANNO IL PREMIO ANTICHI SAPORI

* i candidati di questa categoria devono sottoscrivere il disciplinare di qualità.

asdp-r-v1mq mise-96x73

Marchi di qualità

I marchi sono uno strumento di garanzia e riconoscimento della qualità, alternativo ma potenzialmente complementare alla certificazione. Il Ministero mette a disposizione informazioni sul significato dei marchi di qualità, così come di altri attestati, e sui relativi criteri di attribuzione.

 

CONTATTI

Telefono  0802149257

Fax  0802145882